I fotografi dell’Associazione Culturale Provediemozioni.it con il patrocinio della Consulta Tra Le Antiche Istituzioni Bolognesi, in collaborazione con l’associazione Succede Solo A Bologna e in occasione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in concomitanza di Arte Fiera (24 – 26 gennaio 2020) presentano una mostra fotografica di Lightpainting intitolata Bologna: racconti con un fil di luce.
Il richiamo – 20 novembre 2019
“Il Richiamo” è un progetto di interazione creativa che unisce la danza, la fotografia, il video e la narrazione teatrale che si concretizzerà in uno spettacolo che si terrà al Teatro Comunale di Sasso Marconi mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 20.30.
Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione di uno spettacolo che riesca a toccare il tema della natura svincolata da sovrastrutture interpretative standardizzate, rappresentata dalla figura del lupo descritto e visto nella sua condizione originale.
Queste regole sono rivolte a chi ha partecipato ad una delle attività dell’Associazione Provediemozioni.it (modella/o, aiuto tecnico, fotografo ospite, fotografo socio). L’Associazione per sua natura ha carattere molto inclusivo, cioè promuove la partecipazione gratuita alle proprie attività anche fra i non soci.
Sono state definite dall’Associazione alcune regole:
1- i lavori di gruppo organizzati dall’Associazione sono strettamente riservati ai soci. Può succedere che si richieda l’aiuto da parte di persone esterne all’Associazione e in tal caso se ne assicura l’opportuna citazione nella pubblicazione del lavoro finito
2- chi ha scattato delle foto durante uno degli eventi associativi deve tener presente alcune regole di buon senso per quanto riguarda il copyright delle foto, riportate di seguito.
Provediemozioni.it anche quest’anno ha voluto realizzare un progetto di light painting nella Giornata Internazionale della Luce, 16 maggio 2019, ed ha scelto come location uno dei luoghi più bui della storia d’Italia, Monte Sole e i luoghi dell’eccidio di Marzabotto del 1944.
Fotografia sportiva con Fabio Grandi, mercoledì 17 aprile alle ore 21 presso l’Associazione culturare Provediemozioni.it (Via R.Sanzio 6 Bologna).
Disegnare con la luce, per dipingere il soggetto inquadrato controllando con maestria una sorgente luminosa proprio come fosse un pennello. Si chiama “Light painting” ed è una affascinante tecnica fotografica che l’associazione culturale bolognese Provediemozioni.it, che riunisce fotografi amatoriali e da dieci anni si occupa della divulgazione della cultura fotografica e dell’educazione ambientale, sperimenta ormai dal 2013, catturando l’attenzione di enti, istituzioni e associazioni.
Tra questi, la Consulta fra antiche istituzioni bolognesi, in collaborazione con la quale Provediemozioni.it ha ideato un progetto per la valorizzazione dei monumenti e degli edifici bolognesi proprio tramite la tecnica del light painting.
Giovanni Modesti mercoledì 27 marzo alle ore 21.00 presso l’Associazione Culturale Provediemozioni.it (Via R. Sanzio 6 a Bologna) ci racconterà della sua “rinata” passione per la fotografia di paesaggio.
Lui dice “Non mi sarei mai immaginato che quasi immediatamente dopo l’acquisto di quella D5100 usata, all’inizio del 2014, sarei stato travolto da una passione così viscerale, un grande bisogno di conoscere, documentare, evolvermi esprimendomi tramite immagini, probabilmente per conoscermi meglio, o forse, complice anche il mio carattere introverso e riservato, per farmi conoscere meglio usando la fotografia come traduttore universale. O più verosimilmente un mix tra queste due.
Il fotografo Gianni Giatti, mercoledì 20 marzo alle ore 21 presso l’A.C. Provediemozioni.it (Via R. Sanzio 6 Bologna), ci racconterà con le immagini cinquant’anni di fotografia.
Il progetto fotografico “Candore Violato” di Paola Luciani, che presenterà mercoledì 27 febbraio alle ore 21 presso la sede dell’Associazione (Via R. Sanzio 6 Bologna), tratta i temi della Femminilità traumatizzata e della Natura ferita tramite immagini scattate in una cava di marmo sui monti di Carrara nell’agosto 2018.
Auguri
L’Associazione augura un sereno Natale e un luminoso anno nuovo.