Sono nato il 5 novembre di un lontano anno dello scorso secolo a Bologna, figlio di bolognesi da generazioni, vivo a Bologna dove ho studiato fino al conseguimento della laurea in Ingegneria e abito nel quartiere Bolognina. Più bolognese di così….
Anni dedicati allo studio seguiti da un lungo periodo di lavoro come Dirigente Commerciale in una Società multinazionale leader nel settore della componentistica, con conseguente frenetica attività di viaggi e spostamenti per lavoro specie in Europa e Nord America.
In quel periodo c’è stato il tempo pure per un matrimonio (breve) da cui è nato mio figlio Andrea.
Insomma anni di grande impegno dove il poco tempo libero era dedicato al divertimento diciamo… personale, senza hobbies quali: ( calcetto con amici il venerdì, corsette di domenica con i colleghi sui colli, modellismo, bricolage vario ecc…).
Anche la fotografia non destava in me particolare interesse. Consideravo, infatti, la macchina fotografica (analogica) solo come uno strumento necessario per immortalare situazioni e persone in occasioni particolari come cerimonie di parenti, viaggi con la ragazza seduta sul muretto e sfondo col tramonto. Niente di più.
Cessata improvvisamente l’attività lavorativa (non per mia volontà), è venuto a mancare anche tutto quel carico di stress quotidiano che i problemi in Azienda mi avevano sempre provocato e che mi hanno sempre impedito di pensare di “coltivare” qualche interesse al di fuori del lavoro.
Devo dire che con la mente “libera”, si è manifestato subito e senza una motivazione particolare, il desiderio di avvicinarmi alla fotografia e capire come interpretare la realtà attraverso la macchina fotografica Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata la ricerca e l’iscrizione ad un corso di fotografia base, in modo da poter impadronirmi degli elementi di tecnica fotografica ed iniziare così il mio percorso come fotografo dilettante.
Un’amica mi ha segnalato il corso fotografico tenuto dall’Associazione Provediemozioni .
Ho colto questa opportunità che si è rivelata preziosa per le nozioni tecniche apprese e da allora ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia, anche grazie alla disponibilità delle persone ed amici che ho incontrato all’interno dell’Associazione stessa.
Sono passati alcuni anni dalla data del corso e le tante serate di approfondimento fotografico settimanali cosi come le uscite e temi fotografici sviluppati con gli amici dell’associazione hanno contribuito in modo determinate al miglioramento della mia preparazione ed all’ aumento del mio interesse per la fotografia.
Sono conscio che così come le lingue straniere, anche la fotografia non si può “imparare” in età diciamo, avanzata, ma ciò non mi impedisce di continuare in questo mio percorso senza abbattermi davanti le difficoltà dovuta all’inesperienza, ma sapendo che qualunque livello raggiungerò, sarà sempre comunque un arricchimento personale di cui andare fiero.
Dimenticavo, la scelta della mia prima macchina fotografica digitale è caduta su full-frame Canon 5D Mark II con obiettivo 24/70mm F 2,8. Tanto per perdere altro tempo….