Mi chiamo Liviana Lanzoni e sono nata nella provincia Bolognese oltre 60 anni fa…
Sono socia FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e, fin dalla sua nascita, frequento l’Associazione Culturale Provediemozioni.it e ne sono socia.
Nella vita, per oltre 40 anni ho lavorato come Agente di viaggio e ciò mi ha permesso di girare il mondo sia per motivi professionali che di svago. Viaggiare è sempre stata una grande passione.
Ho iniziato a documentare i miei viaggi come fotoamatrice oltre 40 anni fa, usando macchine analogiche e cercando di capire i ritmi e i meccanismi di vita del luogo in cui mi trovavo.
Della fotografia mi ha sempre affascinato la capacità di fermare un attimo e di renderlo eterno. Nel 2008, in seguito all’evento della pensione, ho frequentato il corso di fotografia digitale tenuto da Antonio Iannibelli.
Il corso mi ha permesso di dare una diversa impronta al mio modo di fotografare, poiché mi ha reso consapevole di voler cercare, con uno scatto, cosa per la verità non facile, di trasmettere le emozioni che avevo provato in quei momenti e che mi avrebbe fatto piacere rivivere e far vivere alle persone che avessero visto le mie foto ed i miei audiovisivi.
Sicuramente la fotografia naturalistica e i reportage di viaggio sono ciò che mi entusiasma di più.
Nel 2010 ho partecipato alla mostra Bologna Vista da Noi, svoltasi a Bologna in Sala Borsa .
Nel 2011 ho partecipato al grande progetto fotografico collettivo nazionale Passione Italia 17 marzo 2011 – Una Giornata Italiana indetto dalla FIAF, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, risultando tra gli autori selezionati.
Il progetto, che prevedeva un programma molto articolato di iniziative, mi ha permesso di partecipare alla mostra Sguardi Bolognesi, tenutasi a Bologna presso Palazzo d’Accursio, ed essendo stata inclusa fra gli autori selezionati, di partecipare alla grande esposizione al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.
Vedere un mio scatto stampato sul catalogo ufficiale della manifestazione, su gadget e manifesti è stata un’esperienza meravigliosa e stimolante.