il-poggiolo-panoramaIn tema con i nostri obiettivi organizziamo questi incontri per migliorare le conoscenze del mondo naturale, sviluppare i nostri sensi e potenziare le opportune tecniche di riprese sul campo; si tratta di un fine settimana dedicato alla conoscenza degli anche attraverso il e alle selvatiche.

Due giorni, nel Parco storico di , per vivere appieno la natura di casa nostra:

Sabato 16 maggio 2009 – Il canto degli uccelli
cinciallegra1Ritrovo alle ore 10 all’albergo ristorante il , si parte per una breve escursione verso monte sole e si pranza al sacco. Per il pranzo al sacco ognuno pensa per sé al ristorante bar dove ci troviamo si possono comprare panini e bibite ma vi consigliamo di portare anche frutta e verdura, è necessario non appesantirsi troppo.
L’escursione dura fino al tramonto, per ascoltare gli uccelli, per imparare a scattare con scioltezza e godere dell’atmosfera magica che ci porta alla notte.cuculo-che-canto
Si cena al ristorante il Poggiolo e alle ore 21.30 circa in aula faremo una proiezione a tema e una introduzione all’escursione del giorno dopo sulle orchidee. Si tratta di una vera lezione fotografica con approfondimenti tecnici per ottenere foto migliori nelle riprese naturalistiche e non solo. Leggi l’articolo “Il canto degli uccelli”

Domenica 17 maggio 2009 – Fotografiamo le orchidee
elleborinaSi consiglia la sveglia all’alba per fare suggestive foto e osservare i movimenti degli animali selvatici, si rientra per la colazione alle ore 8.00 circa e si riparte per i vicini campi alla scoperta delle orchidee per imparare le tecniche di ripresa e per approfondire le conoscenze sulla macrofotografia.
Il termina alle ore 13.00 circa, pranzeremo subito dopo sempre al Poggiolo con grigliata di carne self service all’aperto.

Concludiamo la serata con una proposta musicale del CAMPING PICCOLO PARADISO: CENA E MUSICA DAL VIVO suonerà il gruppo musicale LA MORRA
Cena (primi,secondi, crescentine, dolci e vino a volontà) e buona musica dal vivo al costo di € 15.00 a persona.
Il gruppo musicale “La Morra”, della scuola “Ivan Illich”, vi trascinerà e catturerà con i suoi ritmi etnici.
Potrebbe essere un’occasione per fotografare il campeggio. Le foto più belle verrannno inserite nel sito www.campingpiccoloparadiso.eu
Vi aspettiamo numerosi accompagnati dai vostri amici e parenti. 

Cosa portare:
Attrezzatura fotografica, oltre al corpo macchina e obiettivi è necessario il cavalletto e anche un biomiciattolonocolo, per osservare gli animali.
Crema protettiva, una pinzetta ma anche calze e magliette di ricambio è meglio averle nello zaino. Il tutto andrebbe sistemato in un capiente zaino da trekking, piuttosto che in uno zainetto fotografico. Nello zaino è necessario avere almeno una bottiglietta di acqua da mezzo litro, una giacca a vento leggera, un paio di guanti leggeri, un cappellino, gli occhiali da sole, un coltellino e un mini pronto soccorso.

Come vestirsi:
Scarponcini da trekking, calzettoni pesanti, pantaloni robusti e maglione, siamo in collina a circa 500 metri sul mare ma al mattino e alla sera è freddo. Una giacca antipioggia e antivento, un ombrellino da zaino ma anche sciarpe e guanti si usano volentieri.
Sono consigli per chi resta i due giorni, chi vuole venire anche per un solo giorno naturalmente è libero di portare quello che vuole, questa escursione è aperta a tutti anche bambini e persone che non fotografano, con un binocolo e un po’ di spirito di avventura il divertimento è assicurato.

Come arrivare:
http://www.parchinaturali.bologna.it/portale/Parchi30.htm

Come prenotare: l’escursione scrivendo a info@provediemozioni.it; mentre per prenotare il pernottamento telefonando all’albergo il Poggiolo al seguente numero 051.6787100 (facendo riferimento al gruppo Provediemozioni di Antonio Iannibelli). LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA.

I costi:
I costi come da nostra abitudine sono limitati al minimo, cercando di avere il miglior rapporto qualità prezzo e di rispettare al massimo l’ambiente in cui viviamo.
L’albergo ristorante Il Poggiolo ci propone le seguente tariffe:
Pernottamento, 25 euro con camere da 2 a 5 posti e con i servizi fuori camera.
Cena completa a 20 euro e pranzo self service a 10 euro.
I costi di organizzazione  invece sono limitati alla richiesta di una quota a titolo di parziale rimborso spesa di 10 euro, per i due giorni. Mentre bambini e ragazzi fino a 20 anni non pagano. I famigliari aggiuntivi pagano solo il 50 per cento.

Ulteriori informazioni:
Link: Il Poggiolo – http://www.poggiolomontesole.it/ ; http://provediemozioni.it/index.php?pag=montesole

Articoli correlati: Il canto del cuculo http://provediemozioni.it/index.php?pag=Il%20canto%20del%20cuculo e lo speciale di Maria Perrone http://provediemozioni.it/index.php?pag=visualizza_speciale&id=139