Al Parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone si terrà il workshop dal titolo TECNICA ED ETICA DELLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA, due giornate dedicate all’incontro tra la straordinaria natura d’Appennino (e non solo) e il mondo della fotografia.
Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI E LA FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Attrezzature e tecniche di ripresa per ottenere successo nel mondo della natura di casa nostra e nella fotografia di
viaggio. Indicazioni di obiettivi, corpi macchina, accessori vari e digiscoping; cosa offre il mercato e cosa chiede il pubblico naturalistico. A cura di Antonio Iannibelli – fotografo naturalista
FOTOGRAFIA E TUTELA DELLA NATURA
Il ruolo della fotografia nella conservazione e nella conoscenza del patrimonio di biodiversità; possibili problemi di interazione e comportamenti idonei o da evitare. Alcuni casi emblematici di specie “a rischio”.
FOTOGRAFARE ANIMALI RARI
Il trappolaggio fotografico dei carnivori elusivi: lupi di casa nostra, gatto selvatico, etc.. Introduzione alla fotografia di fauna protetta in ambiente tropicale. L’importanza della conoscenza delle specie target per limitare il disturbo.
ESPERIENZE A CONFRONTO
Tavola rotonda per mettere a disposizione e confrontare esperienze, perplessità, interrogativi dei partecipanti. Le opportunità foto-naturalistiche dei Parchi Appenninici.
QUANDO: SABATO 12 (ore 15.00) E DOMENICA 13 SETTEMBRE (ore 10.00)
DOVE: MUSEO DEL BOSCO DI PORANCETO CAMUGNANO (BO)
www.parks.it/parco.suviana.brasimone/cen_dettaglio.php?id=118
Nell’antico castagneto del Poranceto è possibile dormire e mangiare presso la foresteria. Ulteriori informazioni al sito http://www.maratona.net/poranceto/index.htm
COSTO: partecipazione Euro 39,00
Info e prenotazioni 0534/46712 e-mail: promozione.parcodeilaghi@cosea.bo.it ; coopmadreselva@libero.it
Evento organizzato dalla Cooperativa Madreselva con il patrocinio del Parco dei Laghi in collaborazione con l’Associazione culturale Provediemozioni.it – email fotografidinatura@provediemozioni.it
Una risposta su “Workshop di fotografia naturalistica – 12 e 13 settembre 2009”
Una bella occasione per conoscere i segreti della fotografia naturalistica, non poteva esserci posto migliore del più antico castagneto del nostro Appennino. Ottima anche la possibilità di partecipare gratuitamente al convegno sul cervo nobile.
Per diventare buoni fotografi di natura è necessario conoscere gli animali e le loro abituduni, quindi non perdetevi gli incontri come questo sul cervo:
Noi (di Provediemozioni.it) ci saremo alla foresteria del Poranceto gia venerdi 11 settembre al pomeriggio (anche a dormire fino a domenica) in occasione della manifestazione:
Il bramito del cervo, venerdi 11 settembre
Dalle 18.00 alle 21 circa. Lezione con diapositive e video a cura del faunista Sandro Nicoloso ed escursione notturna in ascolto del bramito dei cervi, sulle praterie del Poranceto.
Vi consiglio di restare a dormire in foresteria per godere appieno delle magie del bosco e degli animali. Nella notte sarà possibile ascoltare il bramito del cervo nobile ma anche molti altri animali. I colori autunnali, gli alberi monumentali, i funghi, il tramonto, l’alba e gli insetti saranno i nostri soggetti per mettere in pratica la tecnica fotografica.
Oltre alle attrezzature fotografiche non dimenticatevi di prendere il binocolo.
Vi aspettiamo