Foto di copertina – Michele Pietrangelo (vincitore della sfida)
La fotografia di natura è il mio mondo, ed una delle mie più grandi passioni nel campo fotografico.
Quando ho letto del tema “il mondo dietro casa” proposto dall’ amico Claudio, ho voluto approfittare di questa occasione per esprimermi in questo senso.
La mia avventura alla ricerca di quel mondo è iniziata proprio dietro casa: guardando ed esplorando quei territori alla scoperta di quel mondo animale e paesaggistico, dove l’ uomo e la natura convivono in modo difficile e spesso, purtroppo, infelice.
Ho voluto scegliere questo scatto di oche selvatiche che racchiude per me quello che rappresenta quel mondo nel nostro paese…
Per il prossimo tema invece, ho scelto come titolo ” Umano Urbano “.
Non voglio assolutamente che si tramuti nel solito tema che in gergo fotografico chiamiamo street. L’ intento è quello di cercare di raccontare con una foto una storia, mettendo in rapporto l’ uomo e dove esso vive, come spunto metto alcune tracce come indicazioni da cui partire: tracce urbane che segnano il territorio come cicatrici, contrasti tra vecchio è nuovo, incontro tra diverse culture, angoli dimenticati, parentesi verdi liberate dal cemento ecc.
Con l’ obbligo assoluto della presenza umana che abbia una certa importanza per la fotografia che sia essa protagonista o meno, sono vietate le foto ai clochard, zingari, artisti di strada ecc. l’ obbligo è quello di raccontare non è importante dove sia stata scattata la foto.
Può essere un tema molto difficile per i più timidi, guardate pensate e e cercate, sono certo che vedremo delle belle fotografie.
Michele Pietrangelo
5 risposte su “Resoconto lancia la sfida settembre 2014 – Il mondo dietro casa”
Bravo Michele ma …. come sei severo!
Però il tema che hai proposto mi piace molto, sarà una gran bella sfida.
complimenti a tutti….foto come sempre splendide….
il tema del nuovo lancia la sfida è davvero particolare…secondo me, al prossimo giro ci stupiremo nuovamente davanti a tante foto!
mi manca l’associazione!! un caro saluto a tutti
Alessandra
Caro Michele non so se amarti o odiarti!! ci vuoi mettere proprio alla prova!! il tema è molto interessante, ma soprattutto impossibile “barare” beh allora gambe in spalla e buon lavoro a tutti.
Graziella
scadenza presentazione foto umano urbano?
Si partecipa con foto stampate mercoledì 29 ottobre 2014. Il regolamento qui: http://provediemozioni.it/2012/11/regolamento-concorso-interno-lancia-la-sfida/