Dal Workshop Raccontare per immagini con Giancarlo Torresani
Ho partecipato a questo interessante lavoro e sono pienamente soddisfatta dell’esperienza vissuta. Si è creata subito un’atmosfera di collaborazione con gli altri amici e anche e soprattutto col docente, molto preparato e molto disponibile con tutti noi.


Come spesso mi accade fatico a lavorare su un progetto specifico, specie se deve essere fatto in poche ore, e questo è sempre stato un grande limite per me che vivo la fotografia con passione ma istintivamente, e cioè nelle giornate in cui sono predisposta a fare qualcosa.


Non avendo focalizzato un nuovo progetto mi sono dedicata all’archivio, scegliendo e cercando immagini che potessero raccontare qualcosa di me, che partecipo spesso attivamente a manifestazioni ed eventi culturali e sociali.


Ho scelto così come filo conduttore del mio progetto una frase dalla canzone di Gaber (La Libertà) che tanto racchiude in poche parole: “Libertà è partecipazione”, un tema che reputo sempre attuale. Spero di aver trasmesso quello che era il mio intento!