La fotografia Street con
Mercoledì 11 aprile 2018 ore 21

sportivo Barca a

La fotografia Street è per Mary un modo di osservare e reinterpretare la realtà di tutti i giorni.
Si tratta di trovare nel quotidiano momenti e situazioni che – filtrati attraverso la sensibilità, la visione e la personalità del fotografo – sono in di raccontare qualcosa, di suscitare emozioni, idee, reazioni, storie.
Mary ci dice “ciò che mi affascina nella fotografia Street è la sua imprevedibilità e capricciosità; il modo in cui essa coniuga curiosità, spirito d’osservazione e immaginazione. Il Street esce di casa senza sapere cosa fotograferà, non mette in posa i suoi scatti e semplicemente reagisce a ciò che vede, cercando di anticipare l’imprevedibile e di aspettare l’inaspettato”.

Nella serata dedicata alla Street cercheremo di capire questo genere fotografico spesso incompreso, mal interpretato e mal giudicato. Mary ci farà una presentazione, come dice lei “Show and Tell” guarderemo soprattutto foto, dei Master della Street, dei fotografi di Spontanea e di Mary Cimetta, per vedere cosa interessa ai fotografi Street, cosa cercano e come lo ottengono. Come si muovono, come scattano e come sopravvivono alla Privacy.

Biografia

Sono nata nel 1977 a Bologna, dove vivo cercando di incastrare la fotografia di tra famiglia e lavoro. O forse viceversa. quasi esclusivamente Street da 13 anni e sono un membro fondatore del collettivo italiano SPontanea Street Photography. Dal 2013 partecipo attivamente con il collettivo alla diffusione e promozione della fotografia Street in Italia, attraverso progetti, articoli, esposizioni, fanzines, workshops e letture portfolio. Decisamente le mie hanno viaggiato più di me.

Esibizioni:

Miami Street Festival (2012)
Market Studios Smithfield Dublin (2013)
Rosignano FotoFestival (2014)
Reimmaginare Fotografia Citerna (2014)
FacePhotoNews Festival Sassoferrato (2014)
Miami Street Festival (2015)
Progetto ‘Via’ Museo di Roma Trastevere (2016)
Fotoconfronti Bibbiena (2016)
Crossroads Venezia (2016)
Observa Street Photo Fest Brescia (2017)
London Street Symposium (2017)

Contatti:

Mary Cimetta


http://marycimetta.wordpress.com/

Post correlati