In copertina la foto vincitrice di

Una grande emozione e soddisfazione vincere la sfida di novembre. Mi sarei aspettata una partecipazione più numerosa visto il tema della sfida: i colori dell’autunno ed in particolare il . Il tema proposto da Rino, il vincitore della sfida del mese precedente, era stimolante, ci dava molte possibilità e ci ha “costretto” a guardare, vedere e immergerci con più attenzione nella speciale atmosfera che ci regala l’autunno.

Foliage a Giugnola di Rino Bina

Aurelio Dondarini

Marinetta Bisi

Leonardo Bertinelli

Rino lo ha definito tema semplice, intendendo probabilmente che non sarebbe stato necessario andare dall’altra parte del mondo per trovare il soggetto della nostra foto. A questo proposito credo che, qualunque sia il tema per le foto, lo stimolo prevalente sia trovare l’idea, realizzarla e mettersi in gioco. E’ per questi motivi che attribuisco un grande valore alla nostra sfida mensile.

Marco Albertini

Rossella Gilli

Renato Rubbini

La foto che ho presentato è stata fatta, appositamente per la sfida, a Lubiana in Slovenia. Quando ho incontrato quell’albero è stato impossibile non fotografarlo! Volevo che nel vialetto laterale ci fosse “qualcosa in passaggio” e ho scattato diverse foto scegliendo poi quella con la bicicletta che mi sembrava più di atmosfera. Per la prima volta ho scattato in RAW e mi sono cimentata nel successivo sviluppo digitale. Nella fase di sviluppo ho volutamente ricercato un effetto Orton per accentuare una atmosfera magico/romantica.
Per la prossima sfida propongo il tema ENTRARE/USCIRE – SALIRE/SCENDERE. Non voglio dare altre indicazioni per lasciare ad ognuno la possibilità di interpretare le parole del tema con la massima libertà, senza limitazioni e lasciando campo aperto alla fantasia.
Auguro a tutti buoni scatti e buone vacanze.

Franca Donati