Quando ho avuto la possibilità di iscrivermi a questo workshop ho sottoscritto la mia partecipazione nella convinzione che avrei potuto arricchire la mia conoscenza fotografica nello scatto, nella sintesi della presentazione e nella composizione avendo anche presente il nome del docente Giancarlo Torresani.
E così è stato. La scelta del tema, da me svolto, è nata dalla frequentazione nel tempo di Piazza Maggiore dalle prime ore del mattino fino a sera dove si può notare la piazza che da vuota o semivuota nel tempo si affolla via via che il tempo passa..
Per svolgere il mio lavoro mi sono recato in Piazza Maggiore alle 7,30 per scattare le prime foto e vedere poi l’evolversi dell’affollamento della stessa.
Il mio lavoro l’ho iniziato con una foto in una piazza semivuota e, volutamente, l’ho finito con la foto di due ragazzi felici di esserci.
Il titolo che avevo scelto per il mio lavoro era significativo, ma onestamente forse un po’ troppo lungo, ma esplicativo:
“Nel centro storico, in una tranquilla mattina, l’evolversi del tempo”.
La mia convinzione sul workshop in tema di scatto, sintesi e composizione è stata ampiamente confermata nei tre giorni di lavoro.
Mi è molto piaciuto anche l’entusiasmo e l’applicazione degli altri partecipanti.
Credo che sia stata un’esperienza da doversi ripetere.
Adriano Catalano Gonzaga