Categorie
Corsi fotografici

Corso di fotografia – autunno 2011 Bologna

LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO COMPLETE. IL PROSSIMO SI TERRA’ IN PRIMAVERA 2012.

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FOTOGRAFIA DI AUTUNNO MARTEDI 27 SETTEMBRE 2011 ORE 20,30 – INIZIO CORSO MARTEDI 11 OTTORBE 2011 ORE 20,30  IN VIA BOLDRINI 12 BOLOGNA
(iscrizioni via mail a
fotografidinatura@provediemozioni.it)

di Mara Pitari (corsista primavera 2011) - Tramonto al Talon

Il corso di fotografia di base dell’Associazione Culturale .it  è adatto a tutti.

Partiamo dal concetto che le regole ed i principi della fotografia sono gli stessi, qualunque sia l’attrezzatura a disposizione e la tecnologia utilizzata, analogica o digitale.
Il corso si pone come obiettivo l’apprendimento delle conoscenze di base per ottenere tecnicamente corrette e il risultato viene raggiunto anche grazie alla ormai lunga esperienza sui corsi di fotografia che hanno permesso di affinare i contenuti e le modalità di insegnamento.

di Alessio Saponaro (corsista primavera 2011) - Piazza Maggiore Bologna

Svolgimento del Corso di Fotografia di base:
Il corso fotografico è composto da 8 lezioni, di cui 6 di teoria e almeno 2 di pratica.

Sono previste le verifiche finali di teoria, si tratta di un quiz con 15 domande; l’obiettivo è quello di verificare la comprensione della teoria, e pratica, viene chiesto ai corsisti di preparare e presentare 5 foto, stampate 20×30 cm, che rispondano ai temi: ritratto, animali, paesaggio, alba o tramonto e monumento; applicando le regole di composizione e le tecniche apprese durante il corso. La parte pratica del nostro corso di fotografia è molto apprezzata dai partecipanti in quanto grazie anche alla presenza di soci, disponibili a dispensare consigli pratici su come ottenere le desiderate, si ha la possibilità di mettere in pratica la teoria appresa durante le lezioni in aula.

Corsisti primavera 2011 - Uscita ai Giardini Margherita Bologna

Ci serviamo di tutto quello che mette a disposizione la tecnologia, dal videoproiettore per vedere slide tecniche e fotografie, alla fotocamera digitale, dalla sintesi delle lezioni visionabili on line per chi volesse ripassare o si perdesse qualche lezione.
Ai partecipanti verrà consegnato il libro dal titolo Corso base di fotografia con guida multimediale edito dalla (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

di Daniele Dalmonte (corsista primavera 2011) - Macro

Il docente del corso è il Antonio Iannibelli. Durante le lezioni saranno presenti alcuni soci fotografi che supporteranno il docente rispondendo a quesiti e dubbi dei corsisti.

Programma:

1. Conoscenza della fotocamera e delle sue componenti fondamentali.
• Che cos’è e come funziona una macchina fotografica
• Il diaframma
• L’
• Il

2. Il e le sue caratteristiche.
• Le compatte, le semi-reflex, le reflex
• Le impostazioni della fotocamera
• Quando usare program, manuale e gli altri automatismi
• Priorità di diaframmi
• Consigli per gli acquisti

di Alessio Saponaro (corsista primavera 2011) - Rospo gigante nella borsa

3. Uso degli obiettivi e loro caratteristiche.
• Caratteristiche tecniche, tipi e funzioni
• Caratteristiche espressive di teleobiettivi e grandangoli
• Cos’è la luminosità degli obiettivi
• La messa a fuoco: manuale e automatica

4. La profondità di campo, la messa a fuoco, gli accessori
• Cos’è la profondità di campo
• A cosa serve regolare la profondità di campo
• Da cosa dipende la PDC (Attenzione allo sfondo)
• Il cavalletto e lo stabilizzatore

di Cinzia Carlotti (corsista primavera 2011) - Ritratto al Parco Talon

5. La luce. Come misurarla e utilizzarla al meglio.
• L’esposimetro
• Lettura spot. Lettura matrix. Lettura media (a prevalenza centrale).
• Albe/Tramonti ed eventi atmosferici
• I casi in cui la fotocamera può sbagliare (neve, sabbia, riflessi)
• Come si ottiene la giusta esposizione
• Il
 
6. La composizione. Imparare a comunicare con l’immagine nella ricerca della semplicità.
• Regola dei terzi.
• Posizione corretta del soggetto all’interno del fotogramma.
• La prospettiva fotografica.
• Il salvataggio delle immagini su PC e la correzione di piccoli errori in postproduzione.

di Massimo Mongiorgi (corsista primavera 2011) - Pulcinella di mare

Uscita diurna e notturna per applicare le tecniche apprese in aula. Durante le uscite sono disponibili alcune attrezzature per prove sul campo. Normalmente si concordano con i corsisti altre due uscite per permettere a chi vuole recuperare le uscite perse di non saltare queste importanti lezioni.  

Corsisti primavera 2011 - Parco Talon

Il programma del Corso di Fotografia di base è frutto dell’esperienza maturata in oltre 10 anni di corsi organizzati e coordinati da Antonio Iannibelli.

Il docente - Antonio Iannibelli

Il costo del corso è di 150 euro, sono previsti sconti per studenti, e comprende anche il libro Fiaf, un buono sconto di 10 euro presso un laboratorio fotografico e l’iscrizione all’Associazione culturale .IT per tutto il 2012. Per i partecipanti al corso sono previste per tutto il 2011 e 2012 ulteriori uscite e serate di approfondimento, senza spese aggiuntive, trekking fotografici e soprattutto la possibilità di socializzare con persone appassionate di fotografia.

Cosa c’è di meglio di uscire con un gruppo di fotografi che può anche passare 2 ore a fotografare un monumento, un fiore o un paesaggio senza che nessuno lo stressi…. ecco anche solo per questo motivo vale la pena  partecipare alle iniziative della nostra associazione.

Vi aspettiamo!

Per prenotazioni e informazioni: e-mail fotografidinatura@provediemozioni.it
 

Leggi Perchè fare un corso di fotografia?

Post correlati

21 risposte su “Corso di fotografia – autunno 2011 Bologna”

Salve a tutti, vorrei dire la mia sul perchè bisogna fare un corso di fotografia. le cose che diamo per certe sono che la teoria sul corpo macchina, obiettivi e prospettiva si possono trovare tranquillamente su internet, quindi chiunque può imparare senza sborsare una lira, però i punti di forza del corso sono il metodo di ragionare, cioè la distinzione tra una bella foto e una brutta foto. Io prima di intraprendere il corso fotografico scattavo foto tranquillamente per fatti miei, ma il mio problema era sapere con certezza quando una foto è bella e quando non lo è, e questo l’ho capito sul campo, cioè nelle uscite fotografiche organizzate dal’associazione, questo mi ha permesso di essere più sicuro nelle scelte e anche più determinato, senza avere più paura di portare una foto errata.
E per finire voglio dire che chi segue il corso di fotografia oltre al corso trova anche una grande famiglia, dove condividere tutto, quindi non abbiate paura di spendere soldi per la fotografia, i soldi spesi sono un investimento per il futuro…..

Grazie Domenico per le la fiducia,
ma spesso chi si avventura in un corso difotografia ha già fatto il giro dal web e comprato giude, ma se non conosce il linguaggio tecnico fatica a districarsi, e se non sa delle combinazioni migliori per ottenere qualità maggiore difficilmente otterrà buoni risultati. Sopratutto se non sà delle delicate combinazioni dei meccanismi e come sfruttarli al massimo la perfezione tecnica sarà dificile da raggiungere. Ti consiglio di leggere anche PERCHE’ FARE UN CORSO DI FOTOGRAFIA in questo stesso blog.
A disposizione per qualsiasi altra informazione

Ho sempre amato la fotografia, ho sempre sognato di fare un vero e proprio corso non tanto per intraprendere questa strada ma per conoscere la mia passione a fondo! Gia da qualche anno per vari motivi non sono riuscita a frequentare un corso, ma quest’ anno mi sono ripromessa di farlo! fino ad oggi mi sono appoggiata solo alla mia passione, senza approfondire e senza capire nulla in maniera tecnica! Spero che questo corso mi dia anche solo una base che io ora non ho ma soprattutto spero sia una bella esperienza da ricordare nel tempo!

Ciao Silvia come dice Domenico il corso aiuta non solo tecnicamente ma anche a trovare nuovi amici con la stessa passione e una “famiglia” sempre pronta ad aiutare chi vuole imparare veramente.
Saper distinguere tecnicamente una foto corretta non è sempre impresa facile per un principiante ma altrettando importante è saper comunicare fotograficamnete.
Come sai i nostri corsi sono formati sempre da persone nuove ma con una grande passione in comune, la fotografia appunto e che di solito nel giro di poco tempo si diventa amici e ancora più spesso nascono gruppi di lavoro con incontri regolari e con metodi professionali per svolgere lavori di gruppo e mirati a temi specifici, come puoi vedere anche nel nostro blog ci sono diversi esempi.

Inoltre la garanzia di continuità aiuta chiunque vuole crescere fotograficamente anche su specializzazioni diverse, i partecipanti a questo corso avranno la possibilità (senza spesa aggiuntiva) di partecipare a tutte le nostre iniziative per tutto il 2012. In programma già abbiamo diverse lezioni sul linguaggio fotografico, sulla storia della fotografia e su alcuni settoeri come la macrofotografia, il paesaggio, il ritratto, la caccia fotografica ecc.

Complimenti per il corso e per le iniziative, sarei interessata alla vostra proposta ma volevo sapere se mettete a disposizione macchine fotografiche reflex per la durata del corso e dove, in alternativa, posso noleggiarne una a basso prezzo a Bologna… Grazie mille!

L’associazione non prevede l’utilizzo esclusivo di materiale fotografico anche se a volte è possibile trovare attrezzatura da utilizzare. A Bologna non mi risultano aziende che noleggiano materiale fotografico. E’ consigliato avere una propria macchina fotografica anche una piccola compatta va bene

Avevo cominciato il vostro corso ma non ho potuto completarlo… ho fatto di tutto per avere una mia macchina fotografica e ora che ce l’ho fatta voglio ricominciarlo e condividere ancora un’esperienza che mi ha arricchito molto… e magari fare qualche uscita in più con voi!
Un saluto a tutti!
A martedì!

Molto bene Annagrazia!!
Ti aspettiamo per (ri)cominciare il corso!!
Ora che sei attrezzata…non hai più scuse!! eheheh

A domai sera!!

Ciao Antonio e ciao a tutti.
Sono quell’amica della Sonia che si occupa di falchi su Birdcam.it.
Lo so che ho bisogno assoluto di un corso serio e questo lo è di certo per chiara fama. 🙂
Adoro fotografare, ma faccio tutto in automatico, non so come funzioni veramente la macchina, reflex o compatta, che ho tra le mani. E magari, sapendone di più, potrei anche migliorare..
Il problema è che sto a Padova, dove non ho trovato fin’ora corsi come vorrei.
Magari riesco a organizzarmi e capito da voi!
Ciao e grazie!
Gio

Salve!
volevo gentilmente sapere la durata del corso di fotografia.
Grazie!
Cordiali saluti!

Ciao Sara,
il corso dura circa 2 mesi con incontri settimanali di circa 2 ore, al martedi sera di solito, per un totale complessivo di 24 ore.
Oltre alle 6 lezioni sono previste 2 verifiche, scritto e orale. Più due uscite sul campo.
Ma sopratutto vi garantiamo continuità per almeno un anno…

Gio grazie per i complimenti,
visto però le belle amicizie bolognesi potresti approfittarne per farti un paio di mesi dalle nostri parti e fare il corso … organizzati per il prossimo di primavera che a questo siamo già al completo.

Anche questo corso, come accade da molto tempo, ha riscosso un grande successo e già nella serata di presentazione abbiamo completato i posti disponibili. Ci dispiace molto dover dire di no alle numerose richieste che arrivano ancora in questi giorni ma si tratta di svolgere al meglio il corso e di poter studiare in sicurezza nella nostra bella sala del Proverò. In ogni caso abbiamo già iniziato a prendere le prenotazioni per il prossimo corso di primavera, con la speranza di potervi incontrare tutti. Siete comunque invitati alla nostra associazione che come sapete oltre al corso svogle molte altre attività sempre legate alla nostra amata fotografia, vi aspettiamo molto volentieri anche solo per conoscerci di persona.

Martedi 11 ottobre inizieremo con la prima lezione e come al solito sarà l’occasione per trovare tanti nuovi amici.
Vi aspettiamo con l’entusiasmo e la passione che contraddistingue Provediemozioni.it.

Possibile iscrizione al corso che inizia stasera??
Ho saputo solo adesso purtroppo
Grazie
Saluti cordiali

Vorrei iscrivermi al corso base che si terrà in primavera. Ma visto che non sono di Bologna,vorrei essere informata per tempo sugli orari e le giornate destinate alle lezioni. Grazie tante

Il prossimo corso di fotografia si terrà in primavera attorno alla metà di aprile. La serata del corso è sempre il MARTEDI e l’orario dalle 20,30 alle 22,30.
Per ulteriori dettagli o per prenotarti puoi scrivere a:
fotografidinatura@provediemozioni.it

Ciao a tutti, ho partecipato al corso autunno 2011 sapendo solamente che la macchina fotografica era uno strano oggetto composto da alcuni pulsanti e vetri….
… col passare delle lezioni, sempre ben strutturate e mai ripetitive, uscite sul campo interessanti e mirate per mettere alla prova quanto spiegato nelle lezioni precedenti. Oggi posso dire con soddisfazione di aver appreso i “fondamentali” della fotografia. Che dire per chi è totalmente a digiuno è sicuramente un’ottima base da cui partire…
Oggi la macchina è spesso con me per immortalare anche i semplici momenti che la giornata mi propone.

Quindi, BRAVO Antonio e BRAVI i ragazzi che ci hanno sempre supportato in ogni nostro dubbio e consigliato il meglio per partire e scattare.
Ciao Gabriele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi