L’Associazione culturale Provediemozioni.it e il Gruppo Fotografi di Natura organizza un corso di fotografia. Inizierà martedì 13 aprile con lezioni settimanali sempre al martedi sera dalle ore 20.30. I corsi fotografici di base per principianti sono composti da 8 lezioni di cui 6 in aula e due di prove tecniche sul campo.
PROSSIMO CORSO 2010 INIZIERA’ MARTEDI 13 APRILE
PRESENTAZIONE DEI CORSI E ISCRIZIONI MARTEDI 30 MARZO 2010 ore 20.30.
I corsi si svolgeranno con lezioni settimanali, al martedi sera dalle ore 20.30, in via Boldrini 12 a Bologna e avranno una durata di circa 2 ore. Le uscite, una notturna e una diurna, saranno concordate per consentire il massimo della partecipazione.
Novità – Ai partecipanti verrà consegnato il nuovissimo libro “Corso base di fotografia” integrato da CD ROM a cura di Giancarlo Toresani, pubblicato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Nel libro sono disponibili anche le lezioni del corso disposti per capitoli e con molte prove pratiche nella guida multimediale su CD.
Il corso si pone come obiettivo l’apprendimento delle tecniche base per ottenere foto tecnicamente corrette.
Programma:
Il percorso formativo sarà suddiviso in 6 moduli di 2 ore in aula e 2 uscite sul campo di 4 ore ciascuna (20 ore).
1. la tripla: diaframma, otturatore, sensibilità. Il raggiungimento dell’esposizione corretta. Nozioni su come acquistare l’attrezzatura fotografica;
2. la conoscenza del proprio apparecchio fotografico e delle sue funzioni;
3. gli obiettivi fotografici: caratteristiche tecniche, tipi e funzioni. Caratteristiche espressive di teleobiettivi e grandangoli;
4. notizie sul processo fotografico digitale: gli strumenti. Elaborazioni con i programmi di fotoritocco;
5. la composizione, la prospettiva fotografica, i paesaggi, la gente, il ritratto, la macrofotografia. Imparare a comunicare con l’immagine nella ricerca della semplicità;
6. il salvataggio delle immagini su pc e la correzione di piccoli errori.
Uscita diurna notturna per applicare le tecniche apprese in aula.
* I corsi verranno avviati con un numero minimo di 15 partecipanti
Alla fine del corso è previsto una verifica (facoltativa) per stabilire il livello raggiunto e verrà rilasciato un prestigioso attestato di partecipazione.
Docente: Antonio Iannibelli
Il costo del corso è di 120 euro, sono previsti sconti per studenti, e comprende anche il libro Fiaf, un buono sconto di 10 euro presso il laboratorio fotografico Polyflash e l’iscrizione all’Associazione culturale PROVEDIEMOZIONI.IT per tutto il 2010.
Per i partecipanti al corso sono previste per tutto il 2009 ulteriori uscite e serate di approfondimento. Durante le uscite sono disponibili alcune attrezzature per prove sul campo.
Per prenotazioni e informazioni: e-mail fotografidinatura@provediemozioni.it
5 risposte su “Corso di fotografia a Bologna”
Buongiorno,
volevo chiedere se c’e’ ancora possibilità di iscriversi al corso di fotografia iniziato il 6 ottobre (iniziando a partecipare da questa sera).
Esiste un numero di telefono con cui potervi contattare?
Grazie
Cordiali Saluti
Puoi contattarci anche per telefono, 347 2211326 ma sono ancora aperte le iscrizioni sia per il martedi che per il giovedi. Siamo alla seconda lezione ma faremo un ripasso della prima e sopratutto faremo almeno un recupero a fine corso… ti aspettiamo
sono previsti altri corsi base oltre a quello ormai terminato di ottobre? grazie
Stefania abbiamo già pronto da tempo il corso di primavera, che verrà presentato il 30 marzo 2010 e inizierà il 13 aprile, devi solo prenotare in tempo abbiamo ancora pochi posti disponibili.
Trovi tutto in questo blog sotto la voce CORSI FOTOGRAFICI nelle categoria in alto a destra di questa pagina
Il prossimo corso di base della nostra associazione sarà presentato martedi 28 settenbre 2010 e inizierà martedi 5 ottobre, prenotatevi senza impegno prima possibile scrivendo a
fotografidinatura@provediemozioni.it
Vi aspettiamo comunque nella nostra sede al CENTRO SPORTIVO BARCA ci troviamo tutti mercoledi alle 21.00 circa
Via Raffaello Sanzio, 6 Bologna.
Sala Soprabar si accede dal bar.