Di Felicita Russo vincitrice della sfida
Il tema di lancia la sfida di marzo era VIAGGIARE. Secondo me scattare foto sul tema “viaggiare” che comunichino a tutti la nostra idea del tema è molto difficile. Ognuno ha infatti un rapporto molto personale col viaggio ed ognuno di noi lo interpreta in modo diverso. Io ad esempio viaggio molto per lavoro ed anche in questo momento, che sto buttando giù queste due righe sono in viaggio di lavoro verso Vienna. Viaggiare per lavoro è molto diverso dal viaggiare per vacanza: è una cosa che “devi” fare e di solito i disagi del viaggio non trovano soddisfazione nella meta (come invece può essere, ad esempio, per un viaggio faticosissimo per poter poi raggiungere un paradiso in un paese esotico).
Il caso ha voluto che ultimamente viaggiassi spesso anche per vedere la mia metà e solitamente lo faccio in treno. E’ stato proprio durante uno di questi viaggi su rotaia che mi è venuta l’idea di fare questa foto, che include tutto (o quasi) quello che per me significa viaggiare: stare lì sospesi tra il leggere un libro e l’osservare il paesaggio scorrere, in
una solitudine intima.
Viaggiare è la contemplazione del fatto che mentre fuori c’è un mondo che scorre e ti passa davanti, nel libro davanti a te ce n’è un altro che ti scorre dentro, completamente diverso dal primo, che a volte ti fa vedere altri viaggi, anche nella direzione opposta rispetto a quella in cui vai fisicamente. Questo dualismo del viaggio è quello che ho cercato di cogliere e di trasmettere agli altri, cercando così di ricordare che esistono tanti tipi diversi di viaggio e quando ti diventa familiare un modo di viaggiare, te lo porti dentro per tutta la vita.
Ma ora è il momento di annunciare l’argomento che ho scelto per il prossimo lancia la sfida: DI NOTTE. Ho pensato di scegliere un tema che fosse stimolante come gli ultimi (vedi la solitudine, la curiosità etc…) ma che ponesse anche delle specifiche difficoltà tecniche. Inoltre DI NOTTE le luci delle città o la luce della luna piena rendono tutto più suggestivo. Ma la notte è anche piena di persone che lavorano, viaggiano, passeggiano o si preparano per la giornata lavorativa che sta per iniziare. E a voi DI NOTTE cosa viene in mente?