PARCO DEI CALANCHI DI SABBIUNO
LA NATURA E LA MEMORIA
LUNEDI 25 APRILE 2011
Situato al confine del comune di Bologna con quello di Sasso Marconi, il Parco si estende su un’area collinare occupata da spettacolari anfiteatri di calanchi alternati a prati, filari di alberi e lembi boscati di impianto recente.
L’escursione prevede la salita sulla vetta di Monte Paderno (da cui si ammirano ampie vedute dell’Appennino bolognese) per poi proseguire su un crinale altamente panoramico a cavallo delle valli del Reno e del Savena seguendo il vecchio tracciato di un’antichissima strada per la Toscana fino ad arrivare al Sacrario di Sabbiuno, monumento storico sorto agli inizi degli anni ’70 in memoria dei partigiani fucilati in questo luogo dai nazifascisti nel dicembre 1944.
All’interno del Sacrario è possibile visitare la mostra storico-fotografica.
Ritrovo: ore 9:00 parcheggio di P.ta Saragozza
Durata: circa 7 ore, rientro previsto ore 18:00
Grado di difficoltà: facile
Lunghezza percorso: 10 km (sentiero+strada)
Pranzo al sacco da consumare nel prato (consigliabile portare un telo per sedersi) adiacente al Sacrario con vista sulle pareti dirupate, le sottili creste ed il pinnacolo isolato del Monte Sammorè.
Abbigliamento comodo, escursione adatta a tutti.
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a Marco Albertini zeppelino7@yahoo.it (cell. 349.1655717) scrivendo anche un recapito telefonico.