Foto di copertina di Silvia Bonsi – vincitrice della sfida
Quanto mi è subito piaciuto questo tema, e quanto avrei voluto sfruttarlo come spinta per fare belle foto nel mio ambiente preferito: la città.
Umano-urbano: il soggetto e l’oggetto che si mescolano dando vita al racconto di un piccolo gesto, un incontro, un momento… Questo era ciò che mi faceva venire in mente e che avrei voluto catturare.
Per me la fotografia, quella di strada soprattutto, è sincerità, realtà, non vale creare con la fantasia… Invece ahimè sono stata costretta a recuperare dall’archivio un’immagine scattata in aeroporto mentre aspettavo una coincidenza, uno sguardo fuori dai vetri, due persone che parlano, i segni del costruito, la luce rarefatta, uno scatto facile ma d’effetto per il controluce.
Allora, dato che la sfida deve darci la possibilità di metterci alla prova, e visto che le attenzioni che ho dedicato alla mia nuova casetta non me l’hanno consentito, colgo l’occasione al balzo per lanciare il nuovo tema: LA CASA.
Non dev’essere un horror, non dev’essere una rappresentazione documentale di tipologie edilizie, ma deve immortalare uno stralcio di vita, un momento di intimità, dare la “sensazione di casa”.
E nessuno dica che non ha avuto tempo..!