Verso oriente
presenta Silvia Bonsi
mercoledì 2 marzo 2016 ore 21,00
Centro Sportivo Barca (via Sanzio 6 Bologna)
“Cercare l’anima di un continente è impresa difficile, quando si tratta del più vasto e ricco di millenarie storie agli antipodi tra loro, trovarla diventa impossibile.
L’Asia è lontana, e la lontananza, si sa, provoca nostalgia.
L’Asia è vicina, e la vicinanza, si sa, genera affetto.
Vengono da est, insieme alle luci dell’alba, i canti dei monaci, i clamori dei grandi imperi, il rombo dei regimi, l’eternità delle religioni antiche, arrivano fin a lambire la nostra terra occidentale racchiusa nella sua frenetica storia recente. Ma i viaggiatori europei, avidi di chilometri a migliaia, stretti nelle loro città su una terra propaggine d’Asia, hanno fondato porti a est, da cui partire con piedi cavalli carovane navi treni, verso l’oro e l’oriente, verso le spezie e uno spazio immenso. E sui loro diari si legge la scoperta giorno dopo giorno, di sguardo in sguardo, dal palmo della loro mano a un orizzonte che si apre sempre di più.
Terra di sogno, terra di magia, terra di conflitti irrisolti, terra di conquistatori e di conquistati, di popoli che si sono difesi strenuamente, terra di leggi dure, senza libertà, terra di filosofi e mistici, terra di grandi ricchezze e di grande povertà, terra infinita.
Questa sera voglio portarvi un po’ in giro attraverso le mie foto, per fare una breve incursione, che partendo da casa si spingerà sempre più a est, da un angolo d’Europa attraverso l’Asia che ho fatto meta dei miei (ahimè brevi) viaggi negli ultimi 10 anni, senza fare confronti o esprimere giudizi, ma ammirando le differenze che rendono questi posti unici. E magari innamorandosene, come è successo a me.”
Silvia Bonsi