Dal Workshop Raccontare per immagini con Giancarlo Torresani
Porte aperte per le nuove iniziative; questo raccontare per immagini, a suo tempo non mi aveva preso, poi quando sono stato coinvolto, mi sono dovuto ricredere e devo ringraziare Antonio per avere insistito a fare parte del gruppo.
Aver conosciuto Giancarlo Torresani, mi ha dato fiducia per questa nuova esperienza e allora con due buone idee, sono partito baldanzoso per l’inizio del mio racconto fotografico.
Ma, al Meloncello non ero solo! Alessio Saponaro mi aveva preceduto, appena ci siamo visti, ci è venuta spontanea una bellissima risata,e ci siamo detti :”anche Tu qui!”.
Bologna non è poi così grande! Il progetto di entrambi, anche se il posto scelto era lo stesso, non poteva essere identico, la nostra idea infatti risulterà diversa. Le mie idee sono andate a quel paese, quando mi sono trovato i portici di San Luca “leggermente ” affollati.
Mi sono aggiunto a questo eccitamento senza capire il perché, io inquadravo e scattavo un po’ a naso, questa folla che saliva,ma non capivo, perché lungo il muro si era creata come una catena umana di bambini e ragazzi, che si passavano qualcosa con le mani. Il qualcosa era un contenitore di plastica con all’interno una bandiera, era un passamano verso San Luca. Cosi’ pian piano, foto dopo foto, ha preso forma il mio raccontare per immagini.
Di 150 scatti e dopo la scrematura,per arrivare alle fatidiche 12 foto scelte più’ la scorta,sono andato all’esame del “bonario” Torresani, e tutto sommato e’ uscito un lavoro guardabile, anche perché era la prima volta che mi mettevo in gioco per un progetto fotografico.
Le mie immagini non hanno nessuna pretesa di qualità, sono solo un estratto, per raccontare una giornata molto diversa dalla quotidianità, che ha coinvolto persone in un progetto con valori di Pace e io ne sono stato testimone e autore del mio “Passamano per San Luca”.
Roberto Rimondini