Dal Workshop Raccontare per immagini con Giancarlo Torresani
Grandi problemi ci attanagliano quotidianamente, il debito dello Stato,il rallentamento della crescita economica e la credibilità di un governo che invece di tagliare le spese aumenta le tasse.
Qualunque cosa facciamo sembra che la crisi ci opprima pesantemente e ci tolga ogni prospettiva di un futuro sereno.
Le città assumono in questo quadro un aspetto sempre più ostile e freddo dove la gente fa sempre più fatica a ritrovarsi. La mancanza di soldi fa disertare i locali i teatri i cinema ecc, ma nonostante i problemi descritti ancora la voglia di fare e la voglia di gridare c’è.
Nonostante tutto un gran numero di persone si adopera per gli altri in vari modi e ci dimostra che L’AMORE è più forte, anche fra le mura ostili delle città.
Infatti sabato mattina in centro a Bologna con la macchina fotografica al collo mi sono soffermata a riflettere e osservando con occhio diverso la realtà che mi circondava, ho abbandonato per un po’ i pensieri del quotidiano e la sfiducia che ci circonda e ho visto cose che spesso ci sfuggono .
Arrivando ho visto il sorriso sui visi di extracomunitari che piacevolmente conversavano appoggiati alle loro biciclette e mi è piaciuto pensare che l’integrazione non sempre, ma a volte esiste.
Continuando nella mia passeggiata mi sono incantata a osservare con quanto AMORE due persone anziane si tenevano ancora teneramente per mano.
Proseguendo mi sono imbattuta in un gruppo di volontari che insegnavano a praticare il massaggio cardiaco ai ragazzi delle scuole, altri volontari raccoglievano fondi per la lotta italiana contro i tumori, altri manifestavano per un mondo senza atomica e mi piaciuto pensare che l’ AMORE per il prossimo esiste!
Amore con la A maiuscola nella sua forma più eclatante nel bacio di due innamorati che si baciano teneramente davanti alle foto dei nostri caduti che si sono sacrificati con tanto AMORE.
L’AMORE diverso ma non per questo da discriminare ..L’AMORE virtuale proposto dai media e che ci fa sognare ….e infine il coronamento dell’AMORE nel matrimonio, con l’auspicio che la vita felice di coppia si perpetui con il lancio del bouquet della sposa.
L’AMORE basta osservare ci circonda, perchè senza AMORE non ci può essere vita.
“Sorridi alla vita, abbraccia il presente e raccoglierai i frutti della gioia tra le persone che incontri.”
Stephen Littleword