Salve a tutti,
cercando di interpretare in senso lato il tema “Giochiamo a sfuocare”, chiamato anche ‘mosso creativo’, ho optato per uno sfuocato totale e non selettivo.
Ho fatto alcune prove e i primi risultati sono stati assai deludenti ma fedele al motto galileiano “provando e riprovando” ho poi migliorato quelli successivi.
Con Photoshop ho apportato alcune semplici migliorie di base per quanto riguarda i toni, la luminosità e, può sembrare un paradosso, anche la nitidezza generale per dare maggiore in risalto ai “bordi” degli alberi. Alla fine la soluzione proposta. Anche con Photoshop il tema “giochiamo a sfuocare” si è realizzato sia per le prove effettuate e che per le soluzioni adottate.
La foto con lo sfondo relativamente omogeneo e tutta fuori fuoco sembra riuscita bene, è stata apprezzata e ha suscitato interesse e curiosità.
Una risposta su “Risultati lancia la sfida di Giugno – Giochiamo a sfuocare”
Complimenti a Sergio, bella foto!
Mi dispiace di non esser potuta venire… volevo però fare una piccola precisazione sull’articolo, visto che ci sono molti ragazzi giovani fotografi che seguono l’associazione e potrebbero farsi una idea sbagliata su alcune definizioni.
Lo sfocato, che nasce come difetto, ma come tutto in fotografia può essere usato creativamente con risultati molto piacevoli, è una cosa diversa del mosso. Quindi la tecnica che Valentina voleva esortarci tutti a sperimentare per questo lancia la sfida, non è affatto chiamata ‘mosso creativo’, ma ‘sfocato creativo’ o anche ‘bokeh’.
Comunque ancora complimenti per la foto.