All’esame ogni corsista deve svolgere 5 temi con 1 foto per tema.
I temi sono i seguenti: Paesaggio, Monumenti, Animali, Alba o Tramonto e Ritratto.
Le foto devono essere stampate su carta fotografica nel formato 20×30 e montate su cartoncino 30×40.
Nella data fissata per l’esame ogni corsista deve presentare le proprie foto indicando il tema e le modalità principali di ripresa.
Quale attrezzatura ha utilizzato: macchina fotografica, obiettivo, flash, cavalletto, autoscatto ecc…
Le modalità di ripresa: programma utilizzato e i dati della tripla – diaframma, sensibilità e tempo di scatto- bilanciamento del bianco, correzioni di esposizioni e tutto quello che ritiene di aggiungere sarà valutato positivamente dalla commissione composta dai soci di Provediemozioni.it.
Dopo la presentazione verrà assegnato un voto che farà media con quello dell’esame scritto e verrà consegnato l’Attestato di partecipazione.
Per tutto il periodo del corso ogni partecipante può scrivere a fotografidinatura@provediemozioni.it per qualsiasi informazione. I corsisti possono inviare le foto che intendono presentare all’esame fino ad un max di 5 foto per mail, ridimensionate a 800 pixel lato maggiore. Riceveranno un parere dal Docente.
3 risposte su “Esame orale Corsisti Provediemozioni”
Ciao,
io parto venerdì 24 e rientro il 16/1/2012 per cui vi preparerò il materiale in un giorno diverso che mi indicherete, spero che questo non sia un problema –
con l’occasione vi auguro un Buon Natale e felice Anno nuovo
e vi ringrazio della simpatia con cui mi avete accolto in associazione.
ps: la gita di ieri è stata proprio piacevole e istruttiva.
grazie ancora
annamaria
Vi ricordo che il paesaggio può essere anche cittadino, che gli animali possono essere sia selvatici che domestici (se potete escludete animali in cattività), che i monumenti vanno bene anche quelli meno famosi e che i ritratti possono essere a fotogramma pieno oppure ambientati. Inoltre i tramonti e le albe riceveranno un voto maggiore se avranno una composizione creativa e se ci saranno anche altri soggetti ad animare il paesaggio. Insomma i paesaggi di ogni tipo non dovranno essere “vuoti” ma dovranno avere almeno un primo piano, un soggetto principale, un secondo piano ed eventuale sfondo che si collegano fra loro.
Ciao Annamaria
puoi sostenere l’orale in un qualsiasi mercoledì, a tua scelta, presso la nostra associazione al centro sportivo barca. Basta comunicare la data che ti è più comoda. Se sei solo tu non ci dovrebbero essere particolari problemi. Per ulteriori chiarimenti manda una email ad Antonio
Ciao e buona luce.