Domenica 17 luglio 2011 al Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone
Escursione lunga ma non impegnativa all’interno del Parco dei Due Laghi, nel cuore del territorio del mitico lupo nero e dei cervi più belli d’Europa. La partenza è in vicinanza del lago Brasimone dal quale, percorrendo una comoda strada forestale, arriveremo alla quota dei 1200 m del Balinello, una terrazza naturale da cui si ammira uno splendido panorama; seguirà un tratto pianeggiante fino alla Croce di Geppe e all’Eremo del Viandante, un rifugio ombreggiato dove potremo sostare per recuperare le energie.
La seconda parte del percorso prevede l’attraversamento di una splendida faggeta fino al Passo delle Vecchiette per poi completare il percorso ad anello tornando al punto di partenza.
Ritrovo: ore 7:30 rotonda Biagi (Casalecchio di Reno, Bo), oppure ore 9:30 presso l’Hotel Gabana – Lago Brasimone
Durata: andata 3h ca., rientro 2h ca.
Grado di difficoltà: medio, dislivello +/- 300 m
Lunghezza itinerario: 13 km
Pranzo al sacco, abbigliamento estivo.
Come arrivare: autostrada A1 fino a Pian del Voglio, poi direzione Castiglione dei Pepoli e Lago del Brasimone; il ritrovo è davanti all’Hotel Gabana, 400mt dopo la diga sulla sinistra nella strada provinciale.
Prenotazione obbligatoria via e-mail a Marco Albertini zeppelino7@yahoo.it (cell. 349 1655717) scrivendo un proprio recapito telefonico ed il luogo di ritrovo (Rotonda Biagi o Hotel Gabana).
3 risposte su “Trekking fotografico al Parco dei due laghi – 17 luglio 2011”
Purtroppo non posso partecipare, pero’ per meglio immedesimarmi avrei gradito una mappa con il percorso e magari il profilo altimetrico… Vi auguro una splendida escursione.
per la rivista nelle valli bolognesi utilizzerei, se me lo concedete e segnalando l’autore, la foto sul brasimone di tovoli. grazie
Ok Filippo procedi pure,
Alberto è felice di poter mettere a disposizione la sua bella foto