La mostra fotografica e la conferenza sul lupo è piaciuta molto ai nostri amici altoatesini. Approfittiamo di questo articolo per ringraziarli per la calorosa accoglienza. Un ringraziamento speciale va a Carlo Grenzi del CAI di Bolzano e a Emo Magosso del Fotoclub Bolozano che hanno sostenuto fortemente questa iniziativa.
Con grande entusiasmo abbiamo letto, sul guestbook della mostra, i commenti e numerosi ringraziamenti per aver fatto conoscere il vero lupo selvatico attraverso la mostra fotografica e la conferenza all’auditorium. Riportiamo alcuni commenti:
“Antonio, i tuoi lupi sono davvero stupendi. Non immaginavo che tu spaziassi su vasti orizzonti con risultati davvero superlativi e di una poesia unica! Sono onorato di averti conosciuto; Claudio”;
“Complimenti per le magnifiche foto; Luana”;
“I lupi sono bellissimi, bisogna proteggerli e rispettarli; Marco”;
“Spettacolari e intense emozioni”;
“Sono venuta da Trento, ho camminato per 40 minuti, ma ne è valsa la pena! I lupi sono animali fantastici! Francesca”.
In questo resoconto abbiamo ritenuto interessante pubblicare lo scritto di Monica Iannibelli che con il suo linguaggio semplice, di una bimba di 11 anni, riesce comunque a trasferire le emozioni dell’evento:
BOLZANO (BOZEN) 12 marzo 2010
Ciao, sono Monica Iannibelli, ho 11 anni. Sono la nipote di Antonio Iannibelli, Presidente dell’Associazione Provediemozioni.it.
Alcuni mesi fa, mio zio mi ha proposto di andare a vedere una conferenza sul lupo trattata da lui.
Io e mio fratello, Marco Iannibelli, eravamo molto felici e abbiamo chiesto ai nostri genitori se potevamo andarci. Quando mio padre ci ha detto che potevamo eravamo felicissimi. Io non sapevo esattamente come vive il lupo anche se mio zio me ne aveva parlato molte volte.
Veramente ho sempre pensato che il lupo delle favole fosse immaginario e mio zio ci ha fatto capire che il lupo non è aggressivo, ma ha paura dell’uomo.
L’attesa del 12 marzo si avvicinava e io con mio fratello eravamo sempre più curiosi.
Venerdì 12 marzo siamo partiti alle 9:30 con un tempo da lupi, fa freddo e c’è nebbia.
Il viaggio è proseguito bene. Appena arrivati siamo andati nell’Hotel Chrys, dove abbiamo sistemato le valigie nella stanza e abbiamo iniziato a passeggiare per Bolzano.
Siamo andati a pranzo nel ristorante “la Grolla”, dove il cibo era buonissimo.
Alle 14:00 siamo andati a preparare la mostra, è stato un po’ faticoso perché bisognava organizzare le foto in base a quello che rappresentavano.
Alla fine iniziava ad arrivare molta gente, fino a riempire la sala.
Dopo mio zio ha iniziato a parlarci del lupo, delle sue avventure coi lupi, delle prede e dell’ambiente appenninico.
Dopo la mostra abbiamo chiacchierato con Carlo, un simpatico signore di Bolzano che ci ha aiutato sempre.
Verso le 19:00 siamo andati nell’auditorium di Bolzano. Lì mio zio ha fatto la conferenza sul lupo, la sala si era ormai
riempita, allora zio Totò ha cominciato a parlare. Dopo una sua presentazione ci ha fatto vedere un video sui lupi dell’Appennino che ha preparato assieme a dei suoi amici fotografi e appassionati come lui. (Osserva il video montato da Stefano Franceschetti). Il video ci ha lasciati tutti ipnotizzati.
Dopo il video Antonio ci ha raccontato tante cose belle sui lupi ma soprattutto la verità su questo animale che vive nei nostri boschi.
Ci ha detto che i lupi non sono cattivi come nelle favole, ma sono buoni e hanno paura dell’uomo, che a sua volta, invece, lo minaccia con veleni perfino uccidendolo.
MONICA
Articolo apparso sul quotidiano Alto Adige:
Alla serata del Cai racconti e foto del lupo selvatico
Alto Adige — 10 marzo 2010 pagina 29 sezione: AGENDA
2 risposte su “Resoconto: Balla coi lupi, mostra fotografica e conferenza Bolzano 2010”
Ciao Antonio!
L’ho trovata una iniziativa davvero carina, anche il fatto che sia stata commentata da una bimba. E’ affascinante per noi sapere di più su questi animali, immagino che per i bambini sia veramente entusiasmante!… Ci terrei tantissimo a partecipare ad una tua mostra sui lupi!
E’ possibile sapere quando sarà la prossima??
A presto
Grazie Barbara,
la prossima iniziativa lupina è la
mostra-conferenza al Castello di Castelluccio di Porretta Terme, Bologna, posto magico in terra di lupi, con inaugurazione sabato 31 luglio 2010, riceverai tutte le informazioni ma intanto tieniti libera.
Dal 1 al 10 giugno invece non mancare alla mostra che farò al Palazzo D’Accursio piazza maggiore Bologna.
Ti aspetto