TUTTO ESAURITO PER QUESTO CORSO, VI ASPETTIAMO IN AUTUNNO.
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FOTOGRAFIA DI BASE IL 28 SETTEMBRE 2010.
L’Associazione culturale Provediemozioni.it organizza in Via Boldrini 12 a Bologna (zona centrale nei pressi della stazione) il corso di fotografia di base a partire da martedì 13 aprile 2010 alle ore 20.30 con presentazione martedì 30 marzo 2010 alle ore 20.30. Il corso fotografico per principianti è composto da 8 lezioni di cui 6 in aula e due di prove tecniche sul campo e verifica finale.
PRESENTAZIONE DEL CORSO E ISCRIZIONI MARTEDI 30 MARZO 2010 ORE 20,30
INIZIO CORSO MARTEDI 13 APRILE 2010 ALLE 20.30
Il corso si svolgerà con lezioni settimanali, al martedi dalle ore 20.30 a Bologna in via Boldrini 12 e avranno una durata di circa 2 ore. Le uscite, una notturna e una diurna, saranno concordate in base alle esigenze del gruppo.
Novità – Ai partecipanti verrà consegnato il nuovissimo libro “Corso base di fotografia” integrato da CD ROM a cura di Giancarlo Toresani, pubblicato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Nel libro sono disponibili anche le lezioni del corso disposti per capitoli e con molte prove pratiche nella guida multimediale su CD.
Il corso si pone come obiettivo l’apprendimento delle tecniche base per ottenere foto tecnicamente corrette.
Programma:
Il percorso formativo sarà suddiviso in 6 moduli di 2 ore in aula e 2 uscite sul campo di 4 ore ciascuna oltre alle verifiche finali, teorica e pratica (Totale 24 ore).
1. la tripla: diaframma, otturatore, sensibilità. Il raggiungimento dell’esposizione corretta. Nozioni su come acquistare l’attrezzatura fotografica;
2. la conoscenza del proprio apparecchio fotografico e delle sue funzioni;
3. gli obiettivi fotografici: caratteristiche tecniche, tipi e funzioni. Caratteristiche espressive di teleobiettivi e grandangoli;
4. la luce e le sue caratteristiche, l’uso del flash. Notizie sul processo fotografico digitale: gli strumenti (pc, programmi e schede).
5. la composizione, la prospettiva fotografica, la gente, il ritratto. Imparare a comunicare con l’immagine nella ricerca della semplicità;
6. la macrofotografia e la caccia fotografica. Il salvataggio delle immagini su pc e la correzione di piccoli errori. Accenni sulle elaborazioni di base con i programmi di fotoritocco.
Uscita diurna notturna per applicare le tecniche apprese in aula.
Alla fine del corso è previsto una verifica per stabilire il livello raggiunto e verrà rilasciato un prestigioso attestato di partecipazione.
Docente: Antonio Iannibelli
Il costo del corso è di 140 euro, sono previsti sconti per studenti, e comprende anche il libro Fiaf, un buono sconto di 10 euro presso il laboratorio fotografico Polyflash e l’iscrizione all’Associazione culturale PROVEDIEMOZIONI.IT per tutto il 2010.
Per i partecipanti al corso sono previste per tutto il 2010 ulteriori uscite e serate di approfondimento. Durante le uscite sono disponibili alcune attrezzature per prove sul campo.
Per prenotazioni e informazioni: e-mail fotografidinatura@provediemozioni.it