Il fotografo , mercoledì 20 marzo alle ore 21 presso l’A.C. Provediemozioni.it (Via R. Sanzio 6 Bologna), ci racconterà con le immagini cinquant’anni di fotografia.

Reportage di viaggio e di natura sono i soggetti che Gianni ha fotografato maggiormente nei suoi anni dedicati alla fotografia ma ci regalerà anche una proiezione dedicata alle “Donne nel Mondo” che ha realizzato per la Festa dell’8 Marzo 2017 per il Comune di Valsamoggia.

Biografia di Gianni Giatti
Nato e residente a Bologna, ha iniziato a fotografare all’età di 19 anni, nel 1969 entra nell’agenzia “ATTUALFOTO” che segue le corse automobilistiche nazionali ed estere.
In seguito l’ interesse fotografico si è diretto verso la fotografia “artistica” e si iscrive al Circolo “G. DOZZA” e alla F.I.A.F., partecipa a concorsi e mostre ottenendo ammissioni e premi a importanti manifestazioni, e nel 1978 per meriti fotografici ottiene l’onorificenza di A.FIAP dalla Federazione Internazionale.
Il 2 agosto 1980 è tra i primi a raggiungere la stazione ferroviaria dopo l’ attentato, e realizza una serie di foto che unite ad altre dei soci del Circolo produrranno una documentazione unica, richiesta da oltre 50 comuni d’ Italia negli anni successivi per essere visionata, alcune foto dell’autore sono
esposte presso il MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA in Palazzo Pepoli.
Nel giugno 1987 insieme a NINO MIGLIORI e altri fotografi, ha organizzato
La SETTIMANA INTERNAZIONALE della Fotografia di Bologna. Dal ’90 si è dedicato a preparare proiezioni e mostre personali per proporre una visione più completa delle sue opere, che ha esposto in varie città: Firenze, Lodi, Milano, Pescara, Ravenna,Venezia e altre.
In questi ultimi anni ha viaggiato in molti paesi come Argentina, Cina, Cuba, Etiopia, Mali, Namibia, realizzando reportage di viaggio.
Dal 2010 entrato nel C.D. del Circolo Fotografico Bazzanese promuove la manifestazione FOTOGRAFIA IN ROCCA in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, il Comune di Bazzano, in ottobre, un mese di fotografia con incontri,mostre e proiezioni di autori importanti a livello nazionale, che continua ancora anno dopo anno.
Ha partecipato con due mostre personali ad ARTEFIERA 2011 di Bologna.
Fa parte come fotografo dell’Associazione Terzo Tropico che realizza corsi, mostre e multivisioni per Comuni ed Enti.
Nel 2018 dalla FIAF è stato nominato BFI per meriti organizzativi e promozione della fotografia.
Ha pubblicato foto su FOTOGRAFARE, PROGRESSO FOTOGRAFICO, ZOMM, REFLEX, FOTO IT, CATALOGO SICOF, IL RESTO del CARLINO, L’ UNITA’ e altro.
Per informazioni mail gianni.giatti@alice.it
Sito Web: giannigiattifotografo.jimdo.com