Stefano Marcellini presenta: “Emozioni in audiovisivo”
mercoledì 22 gennaio 2014 presso l’Associazione in via R. Sanzio 6 Bologna
Realizzare un audiovisivo, per Stefano e’ soprattutto raccontare un’emozione e trasformarla in un’idea. E poi immaginare la sceneggiatura, le inquadrature, il montaggio la musica, l’eventuale testo, e come combinare tutti questi ingredienti.
Per fare questo non c’e’ bisogno di andare in luoghi esotici e lontani, o fotografare etnie sconosciute.
Un buon soggetto puo’ essere dietro casa, puo’ celarsi in qualcosa che ci sfila davanti tutti i giorni, ma che non abbiamo mai osservato nel modo giusto.
E in fin dei conti questo e’ ciò che rende speciale la fotografia: saper mostrare l’invisibile nella realta’, quello che c’e’, e’ sempre stato li, ma si svela soltanto a chi lo sa vedere.
Stefano Marcellini:
A 13 anni decide, non si sa in base a quali perversi meccanismi mentali, che la fotografia e’ la sua passione, e convince il padre a comprare una Miranda Sensorex II. Per un po’ scatta foto inguardabili, obbligando i familiari a estenuanti sessioni di proiezioni di diapositive. Poi, prima che il parentado decida di evitare definitivamente la sua famiglia, la tecnica e il gusto estetico si consolidano, impara a sviluppare il bianco e nero e a 16 anni infila in una busta quattro foto di ruote di treno arrugginite e le invia a un concorso fotografico. Contro ogni ragionevole aspettativa vince il primo premio. Col passare degli anni la passione per la fotografia resta sempre viva, anche se a volte viene relegata in secondo piano. Il fuoco si riaccende con l’acquisto della sua prima (e finora unica) reflex digitale, 7 anni fa. Complice il web, che rende possibile pubblicare le proprie foto e guardare quelle degli altri, e la postproduzione, che permette di gestire completamente le proprie immagini, riporto velocemente alla luce la passione per la fotografia. L’iscrizione al Circolo Fotografico Bazzanese e la possibilità di confrontarsi con gente molto più brava gli da una nuova carica. Da qualche anno si appassiona alla realizzazione di audiovisivi fotografici, che ritiene una forma di espressione molto completa e con grandissime potenzialità “artistiche”.
Durante la serata saranno proiettati audiovisivi fotografici, tra cui:
• Gold, Juno, Omaha, Sword, Utah
• La Fontana di Trevi
• Subway
• Un Treno per Amico
• Blue Valentine
• Scatto Ergo Sum
Vi aspettiamo per questa interessante serata!!!!!
Una risposta su “Serata con ospite – Stefano Marcellini mercoledì 22 Gennaio 2014”
Serata di formazione fotografica ad alto livello … Ci siamo divertiti, abbiamo visto racconti straordinari e ci siamo pure emozionati. Grazie Stefano