Visita guidata con Paola Balboni, tecnico del Centro Agricoltura-Ambiente “Giorgio Nicoli” , in due zone dedicate al Riequilibrio Ambientale nella nostra pianura.
Una mattina tra estesi rimboschimenti, siepi, zone umide e punti di osservazione.
Il ritrovo è alle 8,30 all’entrata dell’Area di riequilibrio ambientale della discarica di Baricella.
Terminata la visita ci spostiamo con mezzi propri a Padulle di Sala Bolognese dove visiteremo l’Area Dosolo.
La visita terminerà verso le ore 13,00 anche se, chi vuole, può fermarsi e girare autonomamente nell’oasi e nei capanni.
COME RAGGIUNGERLA
Provenendo da Bologna si giunge a Baricella sulla Via Roma e passato il centro del paese si svolta a destra in Via Bocche. Giunti al primo bivio si svolta a sinistra sempre in Via Bocche e dopo poche centinaia di metri, poco prima della discarica, sulla destra, si rinviene il punto di ingresso all’area indicato da una staccionata e da una bacheca in legno contenente un pannello informativo.
Il percorso è pianeggiante fatta eccezione di qualche argine da attraversare ma accessibile a tutti.
Sono consigliate scarpe da trekking e abbigliamento sportivo, meglio se mimetico.
Non dimenticate di mettere nello zaino il binocolo, la macchina fotografica con obiettivo macro e teleobiettivo.
L’uscita è per un numero massimo di 25 persone e deve essere prenotata entro giovedì 22 settembre scrivendo a Simone Bergonzoni, sim.bergo@libero.it. Per qualsiasi chiarimento potete telefonare al 328 0537483.
4 risposte su “Visita guidata all’Area di Riequilibrio Ambientale di Baricella e Dosolo di Sala Bolognese – 24 settembre 2011”
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!
ma ho dato disponibilità x tenere aperta la mostra di Passione Italia proprio quel giorno, ma non è possibile!! non riesco mai a venire a nessuna escursione!! 🙁
Divertitevi, sob ………
Silvia non preoccuparti è già pronto Marco con la prossima IN VAL DI LUCE li faremo anche un sacco di foto … belle, con la luce, in pianura di solito c’è la nebbia … mettiamola cosi
Salve, volevo sapere se la visita è gratuita. Grazie
Ciao Marco!!
Il referente dell’escursione è Simpone Bergonzoni, per cui puoi chiedere direttamente a lui tutte le informazioni che vuoi:
– sim.bergo@libero.it
– 328 0537483