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Lezioni di fotografia

Il corredo ideale

Di Antonio Iannibelli

Anatra mandarina foto di Michele Laganga
Anatra mandarina foto di Michele Laganga

In molti mi scrivono ma allora qual è il corredo perfetto per iniziare a fotografare? Naturalmente dipende da almeno due cose, quanto vogliamo spendere e cosa vogliamo fotografare. Per imparare basterebbe una spesa non troppo elevata per un corredo di media qualità. Ma se abbiamo già deciso che la fotografia ci piace e magari sappiamo già cosa vogliamo farci allora possiamo partire con un buon corredo sapendo che possiamo ampliarlo appena saremo pronti. Credo che l’unica cosa che non bisognerebbe fare è quella di comprare una compatta o una tuttofare convinti che con queste possiamo imparare e magari fare anche foto di qualità. A tal proposito vi consiglio di leggere Il corpo macchina. Come sceglierlo e utilizzarlo al meglio. Ma per quanto riguarda il corredo ideale ecco le mie proposte rispetto a quanto offre in questo momento (Giugno 2009).

Semprevivo alpino foto di Antonio Iannbelli
Semprevivo alpino foto di Antonio Iannbelli

Prima di tutto non perdete tempo a pensare quale marca sia meglio, a parità di spesa non cambia assolutamente niente. Bisogna sapere però che ogni casa usa un attacco diverso e che una volta scelto sarà per sempre quello il sistema che ci fornirà gli obiettivi e gli originali. Per la marca un solo consiglio, scegliete quella che più vi piace esteticamente, quella che più facilmente vi consente di trovare gli accessori e l’assistenza e soprattutto comprate la stessa marca di chi vi sta vicino, marito, fidanzato ma anche parenti e amici. Avere la possibilità di farsi prestare, regalare o solo provare obiettivi è un grande vantaggio. Anche se frequentate un gruppo come il nostro, Fotografi di , è meglio avere la stessa marca, io stesso mi diverto molto utilizzando obiettivi e di amici, poi magari mi piacciono veramente e li compro. Ho conosciuto coppie che hanno comprato sistemi di marca diversa e subito dopo si sono lasciati, sarà un caso ma forse comprare un’altra marca era già un modo per mantenere le distanze.

Vanessa io foto di Antonio Iannibelli
Vanessa io foto di Antonio Iannibelli

Vi parlo soprattutto di e perché attualmente sono le due case che si contendono la stragrande maggioranza del mercato e quindi rivolgetevi soprattutto a queste per la facilità di trovarle in tutte le città. Detto questo è meglio che vi dico cosa comprare, il top sarebbe questa proposta ma come sempre con gli stessi soldi si trova un corredo simile anche in casa Canon e altri:
Corredo da 3.800 euro
D700 fx con obiettivo NIKKOR AF-S 24-70mm F 2,8G ED
Corpo costa 2.200 euro ottica 1.600 euro. Potrebbe essere un ‘ottima partenza con ampia possibilità di estendere in futuro il corredo con altre ottiche (Vi consiglio di leggere “Gli Come scegliere e utilizzare al meglio”) come un buon tele zoom AF 80-200/2.8 D ED che costa circa 900 euro o meglio ancora quello stabilizzato Nikon Obiettivo AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200 mm f/2,8G IF-ED che costa oltre 2.000 euro.
Volendo si potrebbe anche aggiungere un grandangolare più spinto l’ottimo AF-S 14-24mm f/2,8G ED che costa circa 1.500 euro. Tutto sommato fa la bellezza di 6.200 euro con il più economico 80-200 o 7.300 euro con il 70-200 stabilizzato. Ma si può iniziare con il solo corpo e il 24-70 poi comprare man mano il resto.

Croazia foto di Rossella Gilli
Croazia foto di
Corredo da 1.800 euro
Vediamo invece un più economico ma valido corredo soprattutto per chi deve iniziare, la vera differenza nelle proposte che seguono è il sensore di formato dx cioè più piccolo dell’fx e quindi attenzione alla lunghezza focale che va moltiplicata per 1,5 nel caso di e per 1,6 per Canon.
D300 dx qui il 24-70 diventerebbe un 36-105 quindi si perde il grandangolare, meglio scegliere le appositamente costruite per il dx. Attenzione però se pensate di passare in futuro al formato pieno dovete cambiare anche le ottiche e se potete naturalmente sarebbe più conveniente nel tempo investire subito nel full frame.
Faccio una breve considerazione; penso che nel futuro anche prossimo le ritorneranno al formato pieno e che le attuali dx avranno un declino anche nel prezzo, ma questo è solo una mia ipotesi.
Comunque il kit D300 + AF-S 16-85 VR + CF 300X 2.0 GB costa circa 1.800 euro.
Il mio consiglio è di comprare solo il corpo D300, circa 1200 euro e comprare a parte un Sigma 18-50/2,8 EX DC MACRO HSM NIKON D dal costo di circa 400 euro non tanto per i 200 euro che pure si risparmiano ma perche il Sigma è un buon obiettivo per giunta a F2,8 fisso. Penso che sia meglio un’ottica molto luminosa, piuttosto che un’ottica stabilizzata ma con meno luminosità, infatti il 16-85 stabilizzato Nikon ha una luminosità ridotta e variabile 3,5 a 16mm che si riduce ulteriormente man mano che aumentiamo la lunghezza focale fino a 5,6 a 85mm. Questo consiglio per due buoni motivi, si ottiene normalmente a parità di diaframma una qualità superiore ma soprattutto vediamo meglio il soggetto e le operazioni di messa a fuoco. Speriamo che presto qualcuno proponga obiettivi luminosi di qualità e anche stabilizzati, altrimenti la stabilizzazione mi pare solo un rimedio per vendere scadenti.
Corredo da 1.000 euro
D90 DX+ NIKKOR AF-S 18-70/3,5-4,5 G IF DX più scheda da 4GB costa circa 1.000 euro.
Questa ultima proposta è da prendere in considerazione se ancora non sapete quanto importante sia la fotografia nella vostra vita o se state per cominciare un corso di fotografia.
Giglio martagone foto di Marco Albertini
Giglio martagone foto di Marco Albertini

Se quanto scritto non risultasse chiaro non avete altra scelta che iscrivervi ai nostri corsi e tutto sarà più semplice.
Informazioni sui corsi qui:  http://provediemozioni.it/blog/index.php/category/corsi-fotografici/

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12 risposte su “Il corredo ideale”

Vorrei acquistare una Canon D7, ma il dubbio anche dopo la lettura dei suoi articoli rimane, vorrei acquistare un’obbiettivo, magari un 24-70 F 2.8 L USM ma sono pronto a rivedere qualsiasi decisione in ragione dei suoi consigli.

Se ti riferisci alla EOS 7D – NEW e il 24-70 2,8 sono un ottima scelta, solo un consiglio sarebbe meglio un corpo con sensore a formato pieno fx, il 24-70 altrimenti diventa un 38 – 120 circa, per effetto della moltiplicazione 1,6. Se vuoi restare sul formato dx è meglio un obiettivo più grandangolare come il EF-S 17-55mm f/2.8 o simili …

mi hanno parlato bene della olympus e450, che con 500 euro offre anche la doppia ottica in dotazione, ma non stabilizzata.
c’è da fidarsi?

Consiglio sempre di stare nei sistemi più diffusi (nikon e canon) ma in ogni caso non è l’attrezzo che fa le foto, ti consiglio di rileggere con attenzione come scegliere ottiche e corpo macchina.

Stavo leggendo l’articolo, mi piace un sacco, è davvero un ottimo spunto per partire bene.
Da buon Canonista che sono (cmq a livello stra amatoriale)
da più di una persona ho sentito dire che le macchine canon a livello semiprofessionale (D40-50-60 – 450 ECC IN CANON) sono molto superiori rispetto alle antagoniste Nikon. Il che non vale per le professionali dove chi punta su una chi punta sull’altra il livello davvero cambia a seconda delle esigenze ed entrambe le case han raggiunto un’elevatissimo grado. Vorrei sapere cosa ne pensate

Grazie Mirko dei complimenti, ma non la penso come te,
ho messo più volte a confronto canon e nikon a parità di soldi compri la stessa qualità a qualsiasi livello e nel tempo le cose penso proprio che non cambieranno, forse in altre marche a parità di qualità si può spendere meno, forse.
Questo equilibrio non è sempre ben evidente con il susseguirsi di troppi modelli ma appena una casa offre qualche cosa di più in pochi mesi, a volte giorni, la concorrenza la supera di poco e dietro a questo rincorrersi non ci accorgiamo che ci fregano un sacco di soldi. Spesso infatti la concorrrenza è solo finta, anche loro avranno trovato un buon accordo.
Personalmente, tranne casi veramente eccezionali, compro e consiglio modelli non più in produzione cosi si può risparmiare qualche cosa. Per esempio in questo momento è ancora più conveniente comperare la nikon d90, essendo uscita la sostituta d 7000 che costa circa 1350 euro con il 18-105 3,5-5,6 VR (la d 90 con il 18-70, 3,5-4,5 migliore del 18-105 costava circa 1.250 due anni fà) La d90 nikon con il 18-105 adesso si trova intorno a 800 euro, ti assicuro che a parte qualche giochino in più la qualità delle foto è molto simile. Penso comunque che una volta comprata una qualsiasi macchina bisogna imparare a fotografare e non perdere troppo tempo a correre dietro ai nuovi modelli.
In bocca al lupo

Per i corsisti che devono comperare il primo corredo di base,

ancora oggi in diversi cataloghi trovano sia la d90 nikon con l’obiettivo zoom 18-105 vr 3,5-5,6 con scheda sd 4gb

che la canon eos 600d con obiettivo ef-s 18-135 3,5-5,6 is a meno di mille euro, circa 950 euro.

Due corredi molto simili, anche se la canon ha 18.0 mega pixel e la nikon 12,3 il risultato finale non cambia.

Per chi non è ancora deciso se vorrà dedicare un po di tempo alla fotografia, e non vuole spendere troppo, può iniziare con le più economiche come queste due nikon per poi decidere di cambiare in futuro:

NIKON D3000+AF-S 18-55VR+SD 4GB € 369,80
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=DT997

NIKON D3100+AF-S 18-55 VR+ SD 8GB € 479,80
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=NI949

Alla presentazione del corso risponderemo anche alle vostre domande in merito …

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