Se Franco non va dallo Sparviere… la Femmina di Sparviere va da Franco (ergo la fortuna del principiante).
Erano circa le 14,30 di un sabato pomeriggio, un sabato pomeriggio che mi teneva inchiodato al computer per lavoro, quando ad un certo punto mi sento chiamare, con vigore, da mia madre che si trovava in terrazza a mettere a posto i suoi fiori.
Franco ! Franco ! Corri…corri…vieni a vedere..ma cos’è ??? è volato un grosso uccello qui in giardino, un grosso uccello con un’altro uccello “fra le zampe” !!! Io ancora con la testa fra i numeri..tentenno un pò, poi visto l’insistenza della mamma, mi decido di andare a vedere;
Forse per colpa delle centinaia di numeri che stavo elaborando (o forse per la vecchiaia..bò), guardo ma non capisco cosa sia, ecco che allora (finalmente Franco !!!) prendo la reflex e ci monto il tele e riguardo…ma por….è un falco, no è una poiana, no no un falchetto è giù di scatti (ho pensato…prima scatto poi penso a che cos’è (scusa Antonio), insomma ho riempito una scheda di memoria, quando mai mi ricapita una fortuna del genere…
Da sabato scorso, oggi giorno in cui scrivo è martedì, sono due mattine consecutive che vedo la “Signora Sparviere” appollaiata sul filo del telefono, lungo il percorso che faccio per andare al lavoro, sono due mattina che.. passando la saluto e la ringrazio !!!
Lo sparviere (Accipiter nisus) è un falconiforme che vive nelle campagne del nostro Paese fino alle Alpi.