CORSO DI FOTOGRAFIA: Tecniche avanzate di Fotografia Naturalistica
Oasi WWF di Gabbianello, 9-10, 16, 23, 30 ottobre 2010
I recenti sviluppi dell’ottica, dell’elettronica, i progressi della tecnica digitale, nonché il perfezionamento delle tecniche di avvicinamento agli animali selvatici hanno permesso a molti fotografi negli ultimi anni di scattare immagini di grande suggestione e valore documentativo. Attraverso un corso teorico- pratico che si svolge presso l’Oasi di Gabbianello, sul Lago di Bilancino, si offre la possibilità di approfondire il tema della caccia fotografica, della macrofotografia, del digiscoping e del trappolaggio video fotografico, assistiti da fotografi e ricercatori di grande esperienza.
PROGRAMMA
SABATO 9 OTTOBRE 2010
LA CACCIA FOTOGRAFICA
Per fotografare animali selvatici in natura non basta avere l’attrezzatura adeguata. Conoscere gli animali e le loro abitudini, le tecniche di avvicinamento, saper leggere il terreno e le tracce può essere determinante per scattare foto di qualità.
Programma:
16.00 Incontro presso l’Oasi di Gabbianello: iscrizioni e presentazione del corso.
17.00 Introduzione al corso, alla fotografia naturalistica, etica del fotografo naturalista.
18.00 La Caccia Fotografica: tecniche e strumenti per l’avvicinamento degli animali.
19.00 Rinfresco presso il Centro Visite dell’Oasi con prodotti tipici del territorio.
Il docente:
Antonio Iannibelli Fotografo della natura, organizza da anni corsi e gruppi di trekking fotografico. Animatore di una fitta rete di appassionati pronti a scambiarsi informazioni e raggiungere tempestivamente i punti di interesse sparsi sul territorio (soprattutto in montagna) Iannibelli è convinto fautore della costante ricerca sul campo. Presidente e fondatore dell’Associazione Culturale Provediemozioni.it (www.provediemozioni.it) collabora con ricercatori e enti di ricerca.
Luogo di svolgimento: Oasi di Gabbianello
Orario: 16.00 – 20.00
DOMENICA 10 OTTOBRE 2010
LA CACCIA FOTOGRAFICA
Attualmente la fotografia più interessante è quella d’azione, volta a riprendere un gesto per la lotta alla ricerca del cibo o per la difesa del territorio. L’appassionato di natura, e fotografo, è prima di tutto amante della vita selvaggia e l’idea di realizzare foto ad animali elusivi come i nostri lupi, gli ungulati o le beccacce nelle loro intense attività rimane una forte attrazione. Iannibelli vi svelerà i suoi segreti mostrandovi cosa mette nello zaino, come riesce ad avvicinare i selvatici emulando i “predatori” e come realizza immagini esclusive delle bellezze naturali di “casa nostra”.
Il docente:
Antonio Iannibelli
Programma:
7.00 Ritrovo presso la Badia di Moscheta (Firenzuola)
Escursione in bosco per mettere in pratica le tecniche di avvicinamento agli animali e l’uso delle attrezzature idonee.
Luogo di svolgimento: Moscheta
Orario: 7.00 – 12.00
SABATO 16 OTTOBRE 2010
FOTOGRAFIA RAVVICINATA E MACROFOTOGRAFIA
Occhi aperti sul “microcosmo”.
La fotografia a distanza ravvicinata ci offre un mondo meraviglioso di colori e forme, spesso poco conosciuto…
Il docente:
Massimo Squarcini, amante delle passeggiate all’aria aperta, alla scoperta dei tesori grandi e piccoli intorno a noi.
Autore della monografia ” Le orchidee spontanee del Mugello “.
Programma:
8.30 Ritrovo presso l’Oasi di Gabbianello.
Fotografia a distanza ravvicinata e macrofotografia. Uscita sul campo per scoprire gli strumenti e le tecniche per fotografare la Natura da vicino.
11.30 Incontro teorico presso il Centro Visite dell’Oasi per approfondimenti e proiezione di fotografie.
Luogo di svolgimento: Oasi di Gabbianello e dintorni
Orario: 8.30 – 13.00
GIORNO 23 OTTOBRE 2010
IL TRAPPOLAGGIO VIDEOFOTOGRAFICO T.V.F.
La tecnica del trappolaggio fotografico permette di effettuare foto e riprese di animali selvatici con sistemi automatizzati. E’ possibile quindi effettuare scatti ad animali molto elusivi o notturni con relativa semplicità, utilizzando sistemi reflex o stazioni integrate di ripresa. In questa lezione affronteremo le potenzialità, le strumentazioni e le tecniche per documentare la presenza di animali con questa nuova tecnica innovativa.
I docenti:
Duccio Berzi è stato il primo in Italia ad utilizzare la tecnica del TVF per documentare la presenza dei mammiferi selvatici ed in particolare per il monitoraggio del lupo (www.canislupus.it)
Ettore Centofanti, è il titolare di www.fototrappolaggio.com nonché tecnico faunistico che utilizza da anni la tecnica su tutte le specie italiane, in gran parte delle Aree protette d’Italia.
Programma:
– Strumenti analogici e digitali per la ripresa in automatico
– Appplicazioni del metodo del T.V.F.
– Strategie di utilizzo degli strumenti
– Uscita con posizionamento in bosco delle attrezzature
SABATO 30 OTTOBRE 2010
DIGISCOPING
Una recente tecnica di fotografia naturalistica in grande evoluzione dove si abbina una macchina fotografica digitale a un cannocchiale prismatico terrestre per raggiungere delle focali che superano abbondantemente i 1800 mm. La tecnica si è sviluppata per poter riprendere a grande distanza gli animali nei loro comportamenti più naturali, senza arrecare loro alcun disturbo.
Il docente:
Andreas Bossi Digiscoper e webmaster del sito www.digiscopingitalia.it Fotografo professionista nel settore della moda e degli interni, si dedica a questa nuova tecnica da quasi 7 anni cercando nuove soluzioni meccaniche e ottiche. Attivo nella diffusione del digiscoping con articoli su riviste, pubblicazioni e workshop. Vincitore del 2° premio al concorso mondiale di digiscoping “World wide digiscoper of the Year 2009”.
Programma:
13.30 Introduzione al Digiscoping con esempi e soluzioni per l’uso con compatte o reflex. Proiezione di immagini
15.30 Uscita ai capanni dell’Oasi per provare e mettere in pratica le tecniche del digiscoping.
Luogo di svolgimento: Oasi di Gabbianello
Orario: 13.30 – 18.30
Per informazioni e iscrizioni:
Ischetus s.c.r.l.
Viale Ugo Bassi 6/r
50137 Firenze
Tel/fax 055 5535003
Cell. 329 3537737 Maria Lucentini
E-mail maria@ischetus.it; oasi@ischetus.com; info@gabbianello.it
Web: www.gabbianello.it
2 risposte su “Corso di Tecniche avanzate di Fotografia Naturalistica – Oasi WWF di Gabbianello Appennino tosco-romagnolo”
Oggi .. lezione introduttiva condotta da Antonio.
Come spesso accade in questi incontri-lezioni, é stato un vero piacere sentire con attenzione tutti i vari consigli su attrezzature e stratagemmi di avvicinamento che sono stati profusi con grande maestria sia nel corso verbale come in quello video. Il grande equilibrio tra passione ed amore per la natura trapelava con insistenza e ha dato un buon freno a chi cercava solo notizie tecniche. La fotografia naturalistica deve essere vista come invito allo studio dell’ambiente e delle abitudini dei nostri soggetti così da poter interpretare nel modo più corretto e raccontare nel modo più completo.
Gli iscritti sembrano molto “agguerriti” e sicuramente si divertiranno molto domani mattina quando andranno sul campo alla Badia di Moscheta per fotografare gli ungulati e … forse .. altri soggetti che frequentano la vallata.
Un sincero ringraziamento a Antonio ed alla sua solerte compagna.
Andreas
Andreas grazie dei complimenti,
mi fà molto piacere sapere che condividi il mio metodo.
Credo che il compito, di chi fà formazione come noi, è proprio questo, dare le giuste informazioni per un corretto comportamento.
Il fotografo naturalista come detto deve essere prima di tutto naturalista e poi fotografo. Trovarsi al posto giusto nel momento giusto non è facile se si conosce solo la tecnica, corsi come questi quindi ben vengono, possono mettere i principianti sulla giusta strada.